Morbo di Dupuytren
Cosa è
Il morbo di Dupuytren è una patologia fibroproliferativa a carico dell’aponeurosi palmare, nel palmo della mano. Si ha la comparsa, sul palmo della mano, di noduli che con il tempo possono ispessirsi fino ad assumere la caratteristica morfologica di veri e propri cordoni.
E’ una patologia che colpisce principalmente gli uomini, con manifestazioni che si rendono evidenti dopo i 50 anni di età.
Come si manifesta
Diagnosi
Trattamento
Il trattamento di elezione per il morbo di Dupuytren è l’intervento chirurgico di aponeurectomia (asportazione dei noduli e cordoni patologici).
Infatti il trattamento conservativo con utilizzo di fisioterapia, tutori o terapia fisica, non risulta efficace nel risolvere la patologia, né a ritardarne il decorso.
Il trattamento chirurgico è indicato nel momento in cui i cordoni causano una retrazione progressiva, irriducibile e permanente di una o più articolazioni delle dita, impedendone la completa estensione.
L’intervento chirurgico si esegue in anestesia locale o anestesia periferica a seconda della gravità della patologia, in regime di DH presso il nostro centro di chirurgia della mano e dell’arto superiore.