Morbo di Dupuytren

È una malattia molto comune che presenta etiologia multifattoriale e che si manifesta comunemente con nodulazioni fibrose del palmo della mano che possono evolvere in corde fibrose che possono dare retrazioni sulla cute e sui tendini. Vengono trattate chirurgicamente solo le lesioni più avanzate; presso il nostro centro di chirurgia della mano e dell’arto superiore tali interventi percutanei o di chirurgia tradizionale vengono trattati in regime ambulatoriale di DH.

Cosa è

Il morbo di Dupuytren è una patologia fibroproliferativa a carico dell’aponeurosi palmare, nel palmo della mano. Si ha la comparsa, sul palmo della mano, di noduli che con il tempo possono ispessirsi fino ad assumere la caratteristica morfologica di veri e propri cordoni.
E’ una patologia che colpisce principalmente gli uomini, con manifestazioni che si rendono evidenti dopo i 50 anni di età.

Come si manifesta

Si manifesta con la formazione di noduli e cordoni non dolenti al palmo della mano che possono portare ad una progressiva e permanente contrattura in flessione delle dita. Più raramente si possono formare noduli dorsali a livello delle articolazioni delle dita. L’andamento della malattia è però estremamente variabile tra soggetto e soggetto, mostrando talora un decorso molto lento oppure molto rapido, alternando periodi di riacutizzazione a periodi di stabilizzazione. Le dita maggiormente colpite sono anulare e mignolo, ma possono essere colpite tutte le dita.

Diagnosi

La diagnosi clinica si avvale di un esame obbiettivo del paziente da parte di uno specialista. La presenza di noduli sottocutanei e cordoni fibrosi al palmo della mano associati o meno alla deformità in flessione delle dita sono segni caratteristici della malattia. Nei casi dubbi, la conferma diagnostica può avvalersi dell’esecuzione di un’ecografia.

Trattamento

Il trattamento di elezione per il morbo di Dupuytren è l’intervento chirurgico di aponeurectomia (asportazione dei noduli e cordoni patologici).
Infatti il trattamento conservativo con utilizzo di fisioterapia, tutori o terapia fisica, non risulta efficace nel risolvere la patologia, né a ritardarne il decorso.
Il trattamento chirurgico è indicato nel momento in cui i cordoni causano una retrazione progressiva, irriducibile e permanente di una o più articolazioni delle dita, impedendone la completa estensione.
L’intervento chirurgico si esegue in anestesia locale o anestesia periferica a seconda della gravità della patologia, in regime di DH presso il nostro centro di chirurgia della mano e dell’arto superiore.