Microchirurgia
Cosa è
In ambito della traumatologia, la microchirurgia è soprattutto applicata in caso di amputazioni traumatiche dell’arto, in caso di fratture con perdita di sostanza cutanea o con associate lesioni vascolo-nervose, lesioni in cui è necessario ripristinare l’integrità del segmento corporeo ricreando le connessioni vascolari e nervose per permettere una funzionalità efficace dell’arto.
Sono lesioni molto complesse con indicazioni di ricostruzione specifiche che vanno valutate caso per caso con estrema attenzione. Inoltre sono lesioni in cui il danno dei tessuti e la contaminazione esterna possono provocare una serie di complicanze nella guarigione della lesione, da infezioni più o meno gravi a un ritardo di consolidazione dell’osso fino ad una mancata guarigione, con la conseguente necessità di essere sottoposti a molteplici interventi chirurgici.
Queste lesioni inoltre si verificano spesso in ambito lavorativo e l’obiettivo del trattamento chirurgico è quello di dare al paziente il miglior recupero funzionale e il ripristino delle normali attività quotidiane nel minor tempo possibile.
Sono quindi condizioni cliniche che richiedono diverse medicazioni e controlli ambulatoriali e un lungo percorso di fisioterapia, soprattutto se vi dovesse essere una grave lesione osteo-articolare che allunga i tempi di recupero e guarigione.