Fratture del polso
Cosa sono
La frattura dell’epifisi distale del radio è uno degli eventi più diffusi nella traumatologia moderna, rappresenta il 17% di tutte le fratture e il 75% delle fratture dell’avambraccio, trova un picco di incidenza tra gli uomini sotto i 30 anni e nelle donne sopra i 60 anni con osteoporosi. Diversi autori da Colles (1773-1843), Dupuytren (1777/1835), Goyrand (1803-1866) e Smith ( 1807-1873) fino al XX secolo hanno studiato questo tipo di frattura, cercando di trovare un trattamento unanime di questo tipo di trauma.
Esistono criteri di instabilità e le indicazioni chirurgiche per questo tipo di fratture devono rispondere a tali criteri anatomici, morfologici e legati al paziente (età , lato dominante, qualità ossea).
Diagnosi
Al giorno d’oggi in fratture piu’ complesse ed ad estensione intrarticolare la TAC è un esame dirimente nello studiare i frammenti e la possibilità di lesioni secondarie legamentose associate.
Trattamento
l primo trattamento è volto a cercare una riduzione ove possibile e a un trattamento conservativo che va effettuato nella maggior parte dei casi con un apparecchio gessato, perché il gesso è un tutore su misura modellato sulla persona. Successivamente la frattura va controllata (se ridotta , ma instabile) con controlli Radiografici dopo 7 e 14 giorni.
Nel post operatorio si indossa un tutore e si inizia precocemente protocollo riabilitativo e di mobilizzazione auto assistita fino ai 30 g dall’intervento.