Dott.ssa Giulia Pachera
Laureata in Medicina e chirurgia nel 2016 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese mi sono specializzata in Ortopedia e Traumatologia nel 2021 presso l’Università degli studi di Genova.
Nel mio percorso di formazione ho frequentato inizialmente presso la Clinica Ortopedica dell’Ospedale Policlinico San Martino. Successivamente, avendo manifestato da subito un grande interesse per la traumatologia, sono stata trasferita nel reparto di Ortopedia e Traumatologia d’Urgenza del Dott. F. Santolini e nel reparto di Chirurgia della Mano e dell’Arto Superiore della Dott.ssa S. Briano fino al conseguimento della laurea specialistica.
Una volta conseguita la specializzazione ho avuto un incarico a tempo indeterminato presso UOD Chirurgia della mano e dell’arto superiore dell’Ospedale Policlinico San Martino con la Dott.ssa S. Briano, dove svolgo tuttora il ruolo di Dirigente Medico. Insieme ai colleghi di questa Unità ho sempre partecipato in maniera attiva a corsi e congressi in Italia ma anche all’estero e alla pubblicazione di lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali.
Durante il mio percorso formativo ho avuto modo di svolgere diverse attività.
Nei mesi di settembre 2019 e gennaio 2020 ho partecipato alla missione “Genova Ortopedia per l’Africa Onlus” grazie alla quale ho avuto la possibilità di compiere delle esperienze anche nell’ambito della ortopedia pediatrica.
Sempre più focalizzata sull’approccio Ortoplastico ho acquisito esperienza microchirurgica frequentando nel 2021 il corso avanzato di microchirurgia a Napoli, organizzato da S.I.M. dove sono stata invitata nel ruolo di tutor alle edizioni successive.
Anche nei corsi base di Microchirurgia organizzati presso l’Ospedale CTO di Torino rivesto questo ruolo dal luglio 2022.
Nel 2023 mi è stata assegnata dalla Società Italiana di Microchirurgia la borsa di studio “Microfellowship”. Ho così potuto svolgere “Fellowship” in diversi centri di eccellenza quali l’Ospedale CTO di Torino, con all’interno la SS Microchirurgia del Dott. D. Ciclamini, l’Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma con il Dott. N. Felici e l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna con il Prof. M. Innocenti. Ho inoltre potuto svolgere una Observership presso il Leeds General Hospital a Leeds in Inghilterra dove ho avuto una visione della realtà inglese in ambito chirurgico e soprattutto nella gestione ortoplastica.
Durante queste attività fuori sede ho posto la mia attenzione sull’approfondimento di tecniche chirurgiche in chirurgia della mano e in chirurgia ricostruttiva degli arti con un approccio multidisciplinare in accordo con i chirurghi plastici.
Strutture di ricevimento:
-Pad 40, Ospedale Policlinico San Martino, Largo R. Benzi 10, 16132 Genova 010-5554580
Intramoenia.padiglione40©hsanmartino.it
-Nervi Medica, Via Marco Sala 36R 16167 Genova 010-8608477 nervimedica©gmail.com