Cisti sinoviale o cisti tendinea

Le cisti sono molto comune nella mano e nelle dita , possono essere ad origine sinoviale (artrogene) o ad origine dalla guaina tendinea. Le cisti nella maggior parte dei casi sono comunque di natura benigna, quando vlouminose o quando dolorose vengono trattate chirurgicamente presso il nostro centro di chirurgia della mano e dell’arti superiore di genova.

Cosa sono

Le cisti sinoviali costituiscono circa il 60% delle tumefazioni croniche dei tessuti molli della mano e del polso. Di solito si sviluppano spontaneamente in adulti di 20-50 anni, con un rapporto donne : uomini di 3:1. La dimensione di un ganglio può variare nel tempo e con l’uso della mano.
Le strutture cistiche si sviluppano più comunemente lungo le guaine tendinee o le capsule articolari. La parete del ganglio è liscia, fibrosa e di spessore variabile, il contenuto invece è solitamente un liquido chiaro gelatinoso, appiccicoso o mucoso ad alta viscosità. Purtroppo, la causa alla base dello sviluppo di cisti tendinee non è nota. Ad oggi sono state sviluppate due diverse teorie: la prima pone come fattore determinante un evento traumatico che causa la rottura del tessuto articolare e la formazione di piccole cisti che poi confluiscono in un’unica massa più grande e più evidente. La seconda teoria, quella più accreditata, presuppone un difetto nella capsula articolare o nella guaina tendinea che consente al tessuto articolare di espandersi ed erniarsi.

Come si manifesta

SI manifestano come tumefazioni dorsali o volari in corrispondenza delle articolazioni o dei tendini. L’aspetto finale di una generica cisti tendinea può essere frutto di un processo di formazione improvviso oppure graduale. Se la formazione è improvvisa, il rigonfiamento può comparire anche dall’oggi al domani; se invece la formazione è graduale, la massa rigonfia compare in maniera progressiva. Nella maggior parte dei casi la cisti è asintomatica, soprattutto se di piccole dimensioni. All’aumentare delle dimensioni questa può manifestarsi con fastidio, dolore o intorpidimento.

Diagnosi

La diagnosi è clinica seguita dall’esecuzione di un’ecografia per differenziare la natura vera e propria della neoformazione. Il nostro centro di chirurgia della mano di Genova si avvale della collaborazione della UO radiologia di emergenza per una corretta diagnosi. Trattamento

Trattamento

Il trattamento della ciste tendinea è correlato alla presenza di una sintomatologia e all’eventuale interferenza con i movimenti articolari. Gran parte delle cisti asintomatiche, regrediscono in maniera spontanea.

Il trattamento conservativo consiste nell’immobilizzazione dell’articolazione con tutori e riposo. Questo non produce effetti nel 40-70% circa dei pazienti, richiedendo l’exeresi chirurgica. Il trattamento chirurgico avviene in regime di Day Hospital, in anestesia locale. Viene eseguita un’incisione cutanea in corrispondenza della neoformazione che viene quindi rimossa. Viene posizionato un bendaggio che viene mantenuto fino alla prima medicazione. La rimozione dei punti avviene a 15 giorni.

Le percentuali di recidiva dopo escissione chirurgica sono del 5-15% circa.